← Torna al K6 Semirimorchio Solar
Il programma agevolato dalla Regione Puglia ha riguardato la realizzazione di un Progetto di R&S dal titolo Studio e sviluppo di un innovativo semirimorchio compattatore a carico posteriore basato sull'impiego di tecnologie fotovoltaiche evolute ad alta sostenibilità energetico-ambientale in grado di garantire una completa autonomia a livello energetico durante l'intero ciclo di lavoro Integrato da Investimenti in Attivo materiale e Innovazione Tecnologica.
Le agevolazioni concesse per gli investimenti in Attivi Materiali, R&S e Innovazione sono state:
Attivi Materiali Euro 106.575,00 - Ricerca&Sviluppo Euro 551.653,91 - Innovazione Euro 37.000,00 per un Totale complessivo di Euro 695.228,91
***
Gli aspetti di maggiore innovazione del nuovo prodotto e che hanno costituito di fatto anche i principali obiettivi raggiunti attraverso le attività del progetto di R&S sono i seguenti:
• Incremento della sostenibilità energetico-ambientale. Il nuovo sistema grazie all'integrazione di pannelli solari sul tetto, un gruppo di accumulo di energia (batterie) e motore elettrico con inverter nel vano posteriore, permetterà di:
a) Abbattere in senso assoluto i costi di carburante e di conseguenza azzerare le emissioni di CO2 in atmosfera
b) Salvaguardare le risorse energetiche globali.
• Riduzione della rumorosità e quindi dell’impatto acustico.
• Completa autonomia del mezzo a livello energetico durante l'intero ciclo di funzionamento (durata circa 6 ore) permettendone l'impiego in qualsiasi luogo.
• Caratteristiche prestazioni di base (tempo ciclo di lavorazione, ecc.) almeno equivalenti ai prodotti tradizionali.
Il progetto ha previsto anche l'attivazione di:
- Investimenti in Attivi Materiali che hanno portato all'introduzione in azienda di una serie di macchinari e attrezzature prioritariamente funzionali all'attuazione e concreta messa in atto del nuovo veicolo sviluppato con la R&S.
- Investimenti per l'acquisizione di Servizi di Consulenza in materia di innovazione che hanno permesso all'azienda di migliorare sensibilmente l'efficienza organizzativa delle operazioni produttive. Garantendo un avanzamento significativo nello stato dell'arte aziendale.